VASCO FANS CLUB

Tutto sul Dio VASCO ROSSI!!!
 
IndiceAccediRegistratiFAQPortale

Condividere | 
 

 Claudio Golinelli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
[LORENZO83]

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 994
Età : 33
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.08

MessaggioTitolo: Claudio Golinelli   Lun 02 Giu 2008, 18:47

Claudio Golinelli soprannominato Galina o Il Gallo (Imola, 12 ottobre 1950) è un musicista italiano.
All' età di otto anni inizia a suonare la batteria nell'orchestra GinoK del padre.
All'età di 12 anni frequenta il conservatorio, alternando ciò ad esperienze "live" con formazioni rock, diplomandosi successivamente in contrabbasso. Quattro anni dopo, folgorato da Paul McCartney, parte per Londra dove suona il basso elettrico con varie band della zona realizzando alcuni vinili.
Nel 1969 arriva la prima esperienza professionale come bassista nel gruppo I baci (dove suona con altri due grandi musicisti come il chitarrista Jimmy Villotti ed il batterista Gilberto Rossi detto "Attila"), cui seguono alcune partecipazioni a trasmissioni televisive, manifestazioni canore ed incisioni discografiche. Dopo il servizio militare nell'aeronautica, continua a suonare in gruppi rock, in particolare con gli italo-americani Zebra Crossing, con i quali partecipa ad un tour europeo.
Nel 1979 entra nella band di Gianna Nannini, lavorando per l' artista sia in studio che dal vivo. Dall'assolo di Siamo solo noi, registrato presso lo studio Fonoprint di Bologna, prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi.
Nel 1984 il bassista abbandona definitivamente la band della Nannini per entrare a far parte della Steve Rogers Band, aprendo una lunghissima stagione di concerti con Vasco Rossi che dura fino ad oggi. Dopo lo scioglimento della Steve Rogers Band negli anni '90, partecipa all'incisione di alcuni album di artisti italiani tra cui spiccano Marco Conidi, Stefano Piccagliani e Paola Turci.
In questi anni, nelle pause di lavoro con Vasco Rossi, appare dal vivo a fianco di Gerardina Trovato e Tazenda ma soprattutto di Eugenio Finardi, Franco Battiato e Adriano Celentano, coi quali intraprende veri e propri tour. Nel 2000 entra a far parte dei Class coi quali pubblicherà un album e girerà l'Italia per una lunga serie di concerti. Attualmente, oltre agli impegni con Vasco, partecipa come ospite ai tributi a Vasco Rossi (Vascombriccola) ed è ritornato a calcare la scena con la Steve Rogers Band a fianco di Maurizio Solieri,Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini, Andrea Innesto, e Christian Bagnoli.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://cafesafor.spaces.live.com/
 
Claudio Golinelli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Claudio Baglioni
» Artisti imprenditori di se stessi: nuove possibilità?
» il costruttore dei BCD
» Claudio Abbado
» Dove acquistate la vostra musica?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
VASCO FANS CLUB :: TUTTO SU VASCO :: Biografia Band-
Andare verso: